In arrivo il protocollo per la ripartenza della ristorazione

Stiamo lavorando a protocollo per consentire alla ristorazione la ripartenza. […] Il tutto, anche con l’aiuto del Comitato tecnico scientifico del Ministero della Salute“. Questa l’affermazione di Stefano Patuanelli, il nuovo Ministro delle Politiche Agricole che è intervenuto durante il Consiglio nazionale della Coldiretti.

 

Trovare soluzioni concrete per l’intero comparto Ho.Re.Ca.

Il Ministro ha più volte sottolineato quanto l’intero comparto Ho.Re.Ca. abbia sofferto e quanto continui a soffrire. Si tratta quindi di una situazione che non va ignorata ma che deve trovare presto soluzioni concrete, applicabili e migliorative. Per questo si sta lavorando a dei protocolli atti all’individuazione di una rivalutazione degli orari di apertura dei ristoranti. “Il Fondo pensato a inizio anno è stato utile – ha commentato Patuanelli – ma ora dobbiamo avere la forza di garantire alle persone di poter tornare al ristorante”.
Va utilizzata la parte di scostamento, fatto a gennaio, di 32 miliardi per fare un fondo perequativo per chi ha avuto indennizzi nel 2020 rispetto all’effettivo danno. E andrebbero superati anche i codici Ateco” anche i codici Ateco. Che vede come uno strumento utile, ma bisognerebbe valutare il danno effettivo azienda per azienda.
Una manovra necessaria e auspicata quindi, quella di riaprire i ristoranti, ma da attuare con molta prudenza, visti i numeri delle ultime settimane.