The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Creare un menu Ristorante | Come scrivere un menu da stampare che sia di successo
Idee e accorgimenti per creare un menu ristorante per distinguersi nella concorrenza
Nell’era digitale saper creare un menu ristorante fa letteralmente la differenza. Il menù è infatti un vero e proprio biglietto da visita su cui i clienti si fanno una prima idea del locale. Sbagliare menu, presentarne uno anonimo che non valorizza punti di forza e caratteristiche del locale significa tarparsi le ali. Questo può rendere molto difficile la crescita e la popolarità tra la clientela. Viceversa, un menù di successo che metta in risalto i prodotti locali, i marchi dop, igp e nostri la filosofia del locale potrà essere vincente.
Creare un menu ristorante da stampare che serva per ordinare, ma anche per raccontare…
Un ristorante di successo dovrebbe realizzare un menù personalizzato a trecentosessantagradi, dalla veste grafica fino ai contenuti.
Il menù deve:
– convincere il cliente a scegliere proprio quel ristorante;
– deve invogliarlo a provare più pietanze;
– deve incuriosirlo con un mix tra innovazione e tradizione.
Per realizzare un menù di successo bisogna conoscere molto bene il territorio dove ci si trova.
In un menù che si rispetti non possono mancare alcuni piatti della tradizione locale e devono essere messi in risalto gli ingredienti locali. Un menù che presenta i piatti collegandoli alla storia del luogo e del ristorante è un’idea vincente soprattutto in paesi ricchi di storia e cultura.
E’ una buona idea valorizzare la filiera inserendo alcune righe di descrizione così da interessare il cliente e mostrarsi trasparenti. Anche le specialità della casa dovrebbero essere messe in mostra rispetto al resto del menù. Il rischio peggiore di un ristoratore è quello di non riuscire a far conoscere le proprie reali eccellenze. I clienti scelgono un piatto piuttosto che un altro anche in base a come vengono proposti del menù.
Come scrivere un menu da stampare: le regole d’oro del menù perfetto
Molti commettono l’errore di creare un menù ristorante sulla base del proprio gusto, dimenticandosi che anche i più piccoli dettagli devono essere pensati con cura.
Un esempio su tutti? I colori non vanno scelti per caso, il colore verde serve a suggerire nel cliente l’idea che gli ingredienti utilizzati siano freschi mentre il rosso viene utilizzato per “invitare all’azione” e così via. Le giuste scelte grafiche, i caratteri, la grandezza delle scritte e anche il materiale del menù servono a catturare l’attenzione del cliente e a lasciargli un’idea positiva del locale.
Il menù giusto deve essere per stile e contenuti in linea con il locale, per questo motivo sarebbe piuttosto grottesco trovare un menù spartano e in plastica all’interno di un locale di alta ristorazione. I menù perfetti devono anche essere ben leggibili, contenere con precisione la lista di tutti gli ingredienti e anche un riferimento utile al cliente per lasciare una recensione.
Creare un menu ristorante | L’importanza delle descrizioni nello scrivere nun menu
Una delle armi della ristorazione è creare una sorta di legame empatico con il cliente. In questo senso il menù svolge un ruolo centrale in quanto è la prima cosa che un cliente ha in mano che gli parla del locale che ha scelto. Scrivere un menù di successo significa dare le giuste descrizioni ai piatti. Toccare qualche ricordo dell’infanzia con ricette tradizionali, permette di creare questo legame empatico che andrà ovviamente a vantaggio del ristoratore.Il cliente sarà invogliato a ritornare e a pubblicizzare l’esperienza fatta anche a parenti e amici.
Creare un menu ristorante | Gli errori da evitare quando si scrive un menu
Può sembrare banale ma uno degli errori che si commettono più facilmente nella stesura dei menù è l’esagerazione. Proprio così. Molti ristoranti pensano erroneamente che a un’ampia scelta corrisponda automaticamente un miglior gradimento da parte del cliente. Si sbagliano. I clienti apprezzano sempre di più la qualità e preferiscono un menù piccolo con proposte interessanti a un menù all’interno del quale è difficile trovare quel che si sta cercando. Più grande sarà il menù, più sarà difficile mettere in mostra i propri punti di forza.
In conclusione si può dire che creare un menù ristorante di successo sia una delle cose più difficili e nel contempo più utili per un ristoratore. Scriverne uno completo e vincente richiede tempo e studio. Potrebbe non essere stupido se si intende aprire un ristorante, andare a effettuare una indagine comparativa preliminare sui menù dei ristoranti della zona per capire su che cosa puntare per massimizzare le possibilità di successo. Distinguersi, è uno dei principi fondamentali, seguito da valorizzazione del territorio, degli ingredienti e delle modalità di cottura e tecnica di lavorazione delle pietanze (marinature, tipologie di marinature, cottura a bassa temperatura, tecniche di cucina molecolare ecc. ecc.).