NOCI: PROPRIETA’, BENEFICI E CONSIGLI CULINARI

Si sente dire spesso che tre noci al giorno fanno bene alla salute, che sono d’aiuto per il sistema cardiocircolatorio, che abbassano il colesterolo e regolano la pressione sanguigna.
Andiamo ad analizzare questo tipo di frutta secca e scopriamo tutte le sue caratteristiche.

noci1


VALORI NUTRIZIONALI E CALORIE

650 kcal, 16% di proteine, 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi: questi gli apporti calorici e nutrizionali contenuti in 100 gr di noci.

I grassi contenuti nelle noci sono monoinsaturi, cioè i grassi che apportano benefici alla salute. Un esempio di acidi grassi contenuti nelle noci sono quelli appartenenti agli omega 3 e agli omega 6, famosi per il controllo che esercitano sul colesterolo e sui livelli di trigliceridi nel sangue. Nelle noci troviamo inoltre l’acido alfa, linoleico e l’acido linolenico, appartenenti anch’essi agli omega 3 e agli omega 6. Per quanto riguarda la parte proteica troviamo l’arginina che è una sostanza molto utile per la prevenzione dell’arteriosclerosi.
Le noci hanno anche una notevole quantità di minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro, zinco e zolfo, e di vitamine tra cui B1, B2, B6 ed E, importanti nel processo di invecchiamento. Inoltre è consistente anche l’apporto di acido folico, utile a ripulire il sangue dall’omocisteina, che in quantità elevate comporta seri rischi per la salute cardiovascolare.

TIPOLOGIE E PROPRIETA’
Esistono diverse proprietà delle noci tra cui:
Noci Pecan: ricche di antiossidanti ma molto caloriche perché hanno un maggior contenuto di grassi.
Noci del Brasile: hanno un altissimo contenuto di selenio.
Noci di Macadamia: contengono un altissimo contenuto di grassi, circa il 67% e hanno un sapore delicato e dolce.
Le noci vengono raccolte di solito tra metà Settembre e metà Ottobre.

PROPRIETA’ CURATIVE E BENEFICI
Tra i numerosi benefici delle noci vi è il controllo dei livelli del colesterolo ed il rischio cardiovascolare, per questi motivi vengono spesso inserite nelle diete; persino Umberto Veronesi dice che 3-4 noci al giorno incidono positivamente sulla salute. Questo è stato anche dimostrato da uno studio effettuato da alcuni ricercatori del prestigioso laboratorio di Boston Brigham and Woman’s Hospital: un consumo settimanale di noci riduce di oltre il 30% il rischio di essere colti da attacchi cardiaci gravi.
Inoltre le noci aiutano l’organismo nelle situazioni di sforzo, sia fisico che mentale, o di forte stress in quanto i grassi polinsaturi in esse contenuti tengono sotto controllo la pressione sanguigna.
Sono consigliate anche alle donne in gravidanza per il loro contenuto di vitamine e di omega 3. Gli organi del feto utilizzano l’Omega 3 per costruire le membrane cellulari e per sintetizzare le sostanze utili per regolare le funzioni cellulari, le funzioni del sistema immunitario ed anche per mantenere l’equilibrio ormonale dell’organismo.
Inoltre i grassi polinsaturi aiutano il sistema nervoso ed alcune parti degli occhi del feto per svilupparsi in modo corretto.
L’assunzione di noci è consigliata anche nei casi in cui si presentano disturbi legati alla carenza di zinco, ad esempio tra le principali patologie vi sono i problemi alla prostata, così come nei casi in cui sia necessaria una prevenzione alla formazione di acne, visto che i brufoli sono infiammazioni del derma e quindi ricevono giovamento delle proprietà antinfiammatorie di questa frutta.

CONTROINDICAZIONI

Mangiare troppe noci non comporta particolari effetti collaterali tuttavia essendo molto caloriche non sono indicate in caso di sovrappeso grave o obesità.

CROSTATA FICHI E NOCI
Con l’arrivo dell’autunno che cosa c’è di meglio?

noci3


Ingredienti (dosi per 6 persone) :

– 150 g di farina bianca
– 60 g di zucchero
– 75 g di burro
– 1 uovo piccolo
– marmellata di fichi
– 5 fichi neri
– 20 g di gherigli di noce
– sale

Preparazione:
Raccogliere sulla spianatoia la farina bianca, mescolare con un pizzico di sale e fare la fontana. Mettere al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e amalgamarlo bene alla farina con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse briciole. Sgusciare al centro l’uovo, sbattere leggermente con una forchetta ed amalgamare bene il tutto lavorando velocemente la pasta fino a renderla compatta.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa mezz’ora. Riprendere quindi la pasta e stenderla con il mattarello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendere la teglia da forno imburrata e infarinata e adagiare la pasta frolla sul fondo della tortiera.
Versare sulla base 3-4 cucchiai di marmellata fino a ricoprirla, lavare i fichi, asciugarli, tagliarli in 4 e distribuirli sulla torta. Per ultimo mettere i gherigli di noce.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

Chiara Vitale – Pasticcera Professionista
Contatto Facebook e Instagram: Chiara Vitale