Basta salsine e intingoli tradizionali, il trend culinario del momento è l’HUMMUS!

HummusDip Salsa a base di pasta di ceci e pasta di semi di sesamo aromatizzata con olio di oliva, aglio, succo di limone, paprica, semi di cumino in polvere e prezzemolo finemente tritato. Ecco di cosa stiamo parlando! 
Ingredienti semplici, ma abilmente mescolati la cui origine storica si perde nell’antichità.
La tradizionale salsa di ceci araba conta tantissime variazioni. Può essere aromatizzata nei modi più vari e si caratterizza per l’incredibile uso che se ne può fare variandone anche gli ingredienti principali, ad esempio sostituendo i ceci con le lenticchie.

Nella cucina dei paesi arabi è una sorta di passe par tout: viene spalmato all’interno della pita, focacce e falafel e viene solitamente consumato insieme alla carne. In quella mediterranea si accompagna molto spesso a verdure crude ed insalate, ma più avanti vi suggeriremo nuovi utilizzi per arricchire il vostro menù.
L’ascesa dell’hummus potrebbe essere dovuta alla sua caratteristica ricchezza di proteine e fibre e la sua scarsità di grassi, dunque si rivela essere una pietanza salutare per i più attenti alla dieta. Il suo sapore unico ne permette l’accompagnamento a molte pietanze, ma anche la sua facilità di preparazione è un aspetto da non sottovalutare se si ha in mente di inserirlo tra le portate del nostro ristorante. Questa delizia, che ha valicato i confini orientali, inoltre, vanta la caratteristica di essere una ricetta vegan, anzi è forse uno dei sapori vegan più diffusi e più facili da reperire come street food.

La ricetta originale:images (1)
Ingredienti:

  • Ceci secchi: 300 gr
  • Aglio: 2 spicchi
  • Sale q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Limoni succo di 2
  • Sesamo tahina (pasta di sesamo): 2 cucchiai
  • Cumino: 2 cucchiai
  • Acqua calda q.b.

Preparazione:

Per preparare l’hummus mettete in ammollo i ceci per 24 ore, utilizzando un recipiente che possa contenere il doppio del loro volume di acqua. Trascorso questo tempo, scolate i ceci e sciacquateli molto bene. Mettere a cuocere i ceci in una pentola fino a che non diventeranno teneri, quindi scolateli e teneteli da parte. In una padella antiaderente ponete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polvere, quindi fate tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio. Aggiungete i ceci scolati e lasciate insaporire per altri 2-3 minuti; nel frattempo spremete i limoni e mettete il loro succo da parte. Trasferite i ceci (con aglio e spezie) all’interno di un mixer, aggiungete la tahina e il succo di limone, poi frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Aggiungete a filo dell’olio extravergine di oliva o dell’acqua calda (preferibilmente un po’ dellacqua di cottura dei ceci) ed amalgamate il tutto. A questo punto l’hummus è pronto!

Importante: L’hummus può essere guarnito anche con della paprika, del cumino, del coriandolo fresco o dei pinoli, soffritti nel burro chiarificato o tostati.

E bene sapere che: La tahina è una pasta di sesamo dalla consistenza burrosa, che viene aggiunta all’hummus per rendere il composto ancora più cremoso e morbido. Questo ingrediente caratterizza l’hummus e lo distingue da una normale crema di ceci.

Le varianti da sperimentare nel tuo menù:

La cucina occidentale vede l’hummus servito sul pane fresco o tostato, accompagnato ad olive come antipasto, ai pomodori secchi, alle melanzane, le zucchine e ai peperoni grigliati, alle verdure da pinzimonio, o alle polpette vegetali. Ma se siete stanchi di servirlo nel vostro menù nella classica versione, ve ne proponiamo alcune varianti di facilissima realizzazione, che partono dalle basi dell’hummus per poi rivisitarlo.

Hummus di melanzane. Mettete in forno una melanzana rivestita di carta argentata per 10 minuti a 180 gradi. Provate a bucarla con uno stuzzicadenti, e se è morbida scartatela e lasciatela freddare. Scavatene la polpa e mettetela in una ciotola con due cucchiai di tahina, olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un crema densa.11032482_406555652878566_3525918979752596937_n-960x675

Hummus di fave e peperoncino. Prendete delle fave secche e lasciatele in ammollo una notte. Cuocetele in poca acqua (le deve coprire di un dito circa), con un rametto di rosmarino, un peperoncino secco e lasciate andare a fuoco lento per un’ora, fino a che il legume sarà morbido e avrà assorbito l’acqua. Togliete il rosmarino lasciando solo qualche foglia, aggiungete olio d’oliva e succo di limone a piacere e frullate.

Sushi di hummus. Ecco un esempio di cucina fusion, in un unico boccone si può assaggiare un po’ di Giappone e un po’ di Medio Oriente, dando ai vostri happy hour o buffet un tocco di novità.

sushi-humus

Hummus di carciofi alla menta. Mondate i carciofi e tenete solo i fondi, o cuori. Cuoceteli al vapore e frullateli con ceci (in proporzione minore), olio d’oliva, completando con un abbondante trito di menta fresca.

Panino Veg. Le diverse salsine di hummus possono essere aggiunte al Panino Veg, per renderlo ancora più unico al pubblico di consumatori vegani e vegetariani.  images

Hummus di rapa rossa. Fate bollire e spellate due rape rosse. Frullatele assieme a una tazza di ceci bolliti, un cucchiaino di aceto balsamico, sale e olio d’oliva: otterrete una scenografica crema rosa.

Hummus di spinaci. Procedete alla realizzazione del normale hummus, poi aggiungetevi delle foglie di spinaci cotte al vapore, frullate fino ad ottenere una bella crema verde.

barbabietole-hummus

L’hummus ad oggi viene declinato in mille ricette differenti, dall’hummus di barbabietole, aromatizzato al guacamole, piccante fino a realizzarlo al cioccolato. Una ricetta orientale che può trovare ampio abbinamento tra i diversi piatti tradizionali e non per realizzare un menù di cucina fusion. La cucina che combina, in maniera esplicita, elementi associati a differenti tradizioni culinarie per produrre menù o piatti complessi non riconducibili ad alcuna tradizione culinaria precisa. Fatti guidare dalle papille gustative e trova il giusto abbinamento di sapori per il tuo ristorante!