Qual’è la storia del tuo ristorante? Raccontala con lo Storytelling

Lo Storytelling, la capacità del brand di raccontare storie per emozionare il consumatore, sta diventando uno degli ingredienti principali nelle campagne di comunicazione di aziende di ogni dimensione e di ogni settore.
Gli attori principali? I Social Network che, all’insegna della viralità, guidano sempre più la comunicazione.

travel-storytelling

Ma cos’è uno Storytelling?

Lo Storytelling è un’efficace tecnica di comunicazione e marketing sempre più adottata dalle aziende e fondata sulla narrazione del brand attraverso la creazione e lo sviluppo di una storia. Per suscitare coinvolgimento ed interesse nei confronti di potenziali clienti, è importante creare uno Storytelling efficace che colpisca, ma soprattutto che racconti verità sulla vostra azienda.visual_storytelling_cLe storie ed i racconti sono da sempre alla base del registro comunicativo umano. Ogni azienda infatti, senza alcuna distinzione riguardo al settore o al prodotto, ha una storia da raccontare: una storia fatta di valori, vicissitudini, traguardi, ambizioni, successi e difficoltà che ha vissuto e che la distinguono. Una storia che attraverso un’attenta analisi interna può essere messa a fuoco e poi raccontata, ottenendo risultati soddisfacenti in termini di Brand Awareness (notorietà della marca).

Uno studio del 2012, realizzato presso la Vanderbilt University, ha rivelato che le comunicazioni realizzata attraverso il racconto di storie genera nei potenziali clienti delle reazioni più positive ed una maggiore attenzione rispetto a quando quegli stessi annunci vengono presentati solamente come elenco di caratteristiche o vantaggi.”

Il cliente è molto più disposto a ricordare un racconto o una storia, soprattutto se questa è coinvolgente!

In sintesi, quali regole seguire per avere i migliori risultati dalla vostra Storytelling?

  • visual-food-storytelling1Scopri qual’è la storia del tuo locale e quali e quante storie il tuo ristorante può raccontare.
    Quali sono i valori che vuoi che il tuo ristorante voglia comunicare, e quali di questi attraggono di più il cliente finale? Quale percorso e quali difficoltà hanno portato il tuo ristorante ad essere ciò che è oggi? Ci sono figure di riferimento? Che faccia ha lo Chef, mostra al tuo pubblico lo Chef all’opera, ecc.
    All’interno dell’azienda ognuno può farsi portavoce di storie quotidiane, anche semplici, dall’ideazione dell’ ultima ricetta da inserire nel menù, alla creazione di un nuovo evento o serata di successo; in pratica tutto ciò può essere una base da cui partire per creare una o più storie va preso in considerazione ed analizzato. Una volta condivise queste storie rendono più vicino il ristorante o il locale al suo pubblico/cliente.
  • Non occorrono storie mirabolanti, sono molto meglio le storie vere.
    La finzione non paga, il pubblico sente molto più vicino a sé storie semplici e vere che parlano di quotidianità. Quindi, se il tuo obiettivo è l’immedesimazione, racconta con onestà e trasparenza e utilizza un linguaggio semplice, crea una storia lineare che eviti eccessive e inutili complicazioni.
  • Ricorda che alla base dello Storytelling ci sono sempre le emozioni.
    Sono queste che coinvolgono, rendono più semplice ricordare la storia, favoriscono la crescita di una community, creano fidelizzazione, generano viralità e condivisione dei valori proposti dal tuo ristorante. La gran parte delle persone si lascia influenzare dalle proprie emozioni anche quando la razionalità imporrebbe diverse scelte!

“I grandi brand internazionali hanno già da tempo intuito le potenzialità dello Storytelling e lo usano per comunicare con i loro clienti, con lo scopo di fidelizzarli. In effetti, lo Storytelling permette un maggior conivolgimento da parte del cliente nei confronti del prodotto o marca, ovvero il cliente si dimostra più fedele.”

Quali sono i Social Network migliori con il quale comunicare la propria Storytelling?
social-media-615x409La forza dello Sorytelling, infatti, è nella sua intrinseca predisposizione alla viralità. Se la storia ci ha colpito, infatti, saremo propensi a condividerla con i nostri contatti (postandola, ad esempio, sul nostro profilo Facebook) creando un circolo virtuoso di grande valore. Lo sviluppo dei Social Network e della possibilità di comunicare attraverso il web stanno permettendo sicuramente una più rapida e capillare diffusione di comunicazioni che si basano sullo Storytelling.
C’è però anche il rovescio della medaglia: nell’era della comunicazione digitale lo Storytelling non può più essere unidirezionale, ma deve essere raccontato in maniera diversa a seconda dei target e i diversi Social Media, YouTube, Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest (quest’ultimo davvero ottimo se si vuole raccontare attraverso le immagini), possono dare una mano a raggiungere clienti e risultati auspicati.

In sostanza, oggi siamo così bombardati da informazioni di ogni tipo che solo chi sa fare Storytelling riesce a zittire il rumore di fondo e a farsi ascoltare!
Se state cercando un modo coinvolgente per fare marketing on-line vi consigliamo di valutare attentamente le opportunità offerte dalla tecnica dello Storytelling: è possibile creare messaggi vincenti e sfruttare la viralità del web per ottenere risultati sorprendenti e, molte volte, ben superiori al budget investito.

>>Ti potrebbe anche interessare: