The Best Fluffy Pancakes recipe you will fall in love with. Full of tips and tricks to help you make the best pancakes.
Oggi parleremo di un argomento che ci farà tornare un po’ la mente ai vecchi ricordi della scuola, ai gessetti e ai diversi colori, però con un’ottica diversa perché oggi parleremo del ruolo che possono assumere le lavagne nella comunicazione dei locali.
Le lavagne sono uno dei più popolari e più simpatici strumenti di comunicazione nei locali; simpatiche perché sono un foglio vuoto, e niente può ispirarci di più in fantasia e passione. Le lavagne possono diventare dei veri e propri menù, ma possono essere uno strumento per raccontare la qualità che vogliamo trasmettere. Sempre più popolari perchè se ne vedono già molte di lavagne in giro per locali, da quelle che comunicano solamente “oggi aperti” oppure “pranzo di lavoro a 10 €”, fino a quelle che comunicano il menù o una serata speciale. Spesso sono lavagne con cui si scrive a pennarello, quelle lucide; a volte addirittura quelle di plastica offerte da qualche azienda di birra o di bibite.
Eppure il loro ruolo, la loro importanza e perfino le loro dimensioni possono essere importantissime in un locale, di qualsiasi livello sia.
LAVAGNA = SCRITTURA = COMUNICAZIONE
Questo è il concetto basilare che qualsiasi gestore di locale deve tenere bene a mente. Una buona offerta o menù o qualità del servizio e la sua comunicazione sono strettamente legati tra loro; senza una buona comunicazione, anche la miglior qualità tende a perdere valore. Ecco che l’uso di una semplice lavagna ci viene in soccorso, come modo per raccontare la nostra qualità, i nostri valori, tutta la cura e l’attenzione verso il lavoro che facciamo e verso i prodotti che offriamo ai clienti, fosse anche un semplice caffè o panino. La lavagna può diventare il diario di bordo, il work in progress della qualità di un locale, una lavagna in cui aggiornare i progressi di cosa è stato cambiato e cosa è stato modificato del nostro prodotto.
Due belle immagini in tal senso arrivano dall’Inghilterra, in cui in una mega-lavagna di una pizzeria viene raccontato, in uno stile un pochino naif, gli ingredienti che usa per la sua pizza. In un’altra, invece, una caffetteria illustra, passo dopo passo, tutte le fasi della preparazione di un espresso: dalla tostatura, alla macinatura, alla pressatura del caffè, ci racconta tutte le attenzioni che ha verso il suo espresso.
Un importante vantaggio delle lavagne è l’essere molto modulabili, visto che il messaggio può essere cambiato ogni volta che si desideri, il che è perfetto se l’attività è agli inizi e ancora si deve sperimentare il tipo di messaggio può piacere ai clienti o semplicemente quale indirizzo prenderà il locale, che cosa dell’offerta piacerà particolarmente ai clienti e, quindi, su che cosa si potrebbe puntare nella comunicazione.
Nelle foto inglesi le lavagne sono molto grandi, quasi delle pareti. Ma queste, costano molto? In realtà si trovano in giro ormai vernici in grado di dare un effetto lavagna (ci si può scrivere sopra) a qualsiasi parete o pannello di legno…
Un’unica regola da rispettare: VIETATE LE LAVAGNE TRISTI!
Una comunicazione sbagliata può generare il cosiddetto “effetto boomerang“, ossia può generare risposte di segno opposto rispetto ai suoi obiettivi iniziali, quindi sfruttatela al meglio per comunicare alla clientela, per attirarla nel locale sfruttando la fantasia creando lavagne più creative ed intriganti possibili.
ECCO ALCUNE IDEE DI LAVAGNE DI BAR E RISTORANTI A GIRO PER IL MONDO