IN TOSCANA SI CERCANO CUOCHI E CAMERIERI

LE FIGURE PROFESSIONALI LEGATE ALLE ATTIVITÀ RICETTIVE E DI RISTORAZIONE RESISTONO ALLA CRISI ACCUPAZIONALE

Secondo l’indagine Excelsior curata da Unioncamere e Ministero del Lavoro, le figure professionali più ricercate dalle aziende toscane sono quelle legate alle attività ricettive e alle attività di ristorazione. Ai primi posti infatti si collocano i camerieri, per i quali la ricerca evidenzia 5.060 assunzioni previste, seguiti dai commessi (3.470) e dagli addetti ai servizi di pulizia (2.790). Questi ultimi sono seguiti a loro volta dai cuochi per i quali sembra siano previste 2.210 assunzioni.

N.B. La necessità di camerieri professionisti era stata già portata in luce da una precedente indagine condotta a livello nazionale, la quale  metteva l’attenzione sulla mancanza di camerieri professionisti nel nostro paese.

I risultati della ricerca confermano ancora una volta che il settore della ristorazione riesce, anche in momenti di crisi, come quello attuale, a resistere in confronto agli altri settori.
A tal proposito vi consigliamo di leggere ulteriori articoli di Panorama Chef per poter avere ulteriori informazioni e dati a riguardo: