UN MESTIERE SEMPRE PIU’ RICHIESTO. COME DIVENTARE GELATIERE

In Italia il consumo annuo di gelato è di 10/11 Kg pro-capite. La gelateria è dunque un opportunità per chi ama il mestiere di gelatiere, per chi vuole mettersi in affari e iniziare l’attività con già buoni prospetti sui guadagni.

ASPETTI POSITIVI NELLA PRODUZIONE DEL GELATO

  • ice-cream5Gli strumenti per la produzione del gelato sono stati perfezionati grazie al continuo implemento di tecnologie specializzate, diventando un maggiore aiuto per il gelatiere e permettendo di ottenere un prodotto finale perfetto con un minore dispendio di energie fisiche.
  • La preparazione del gelato potrà essere velocizzata ricorrendo all’aiuto dei semilavorati di ottima qualità che consentono una riduzione del rischio di errore durante la lunga e delicata fase di preparazione.
  • La parte più consistente degli investimenti è quella iniziale, poi i costi di gestione possono considerarsi contenuti, quindi esistono ottime opportunità in termini di guadagno. Il tutto è possibile ripagarselo nel giro di qualche anno.
  • Le materie prime hanno un costo contenuto, sebbene debbano essere di ottima qualità, e consentono di garantirsi un buon margine di tempo, di economia e creatività per studiare, valutare e mettere in pratica delle dinamiche di lavoro per un incremento dei guadagni (produzione diversificata, molteplicità di gusti di gelato o di altri prodotti con gelato).
  • E SOPRATTUTTO…In Italia mancano gelatieri! Nel 2013 almeno 600 posti di lavoro destinati a gelatieri e pizzaioli sono rimasti vacanti.

Uno studio approfondito ci dice che i consumi del gelato al momento tendono a salire anche nei mesi invernali, anche se il vero picco si concentra per il 40% tra Giugno, Luglio ed Agosto. Il periodo consigliato per avviare una gelateria si aggira nei mesi primaverili. In questo periodo infatti la clientela difficilmente resiste ad un buon gelato e se sarete bravi a fidelizzare con essa, avrete clienti affezionati durante tutte la stagione estiva.

ice-cream7IL PROFILO: CHI E’ IL GELATIERE, FORMAZIONE E REQUISITI
Il gelatiere è colui che è specializzato nella preparazione e nella vendita del gelato, una miscela solida e pastosa di ingredienti alimentari che si ottiene attraverso il processo di congelamento, seguito dalla fase di agitazione per insufflazione di aria. Un vero Maestro gelatiere deve sapere preparare gelati prodotti a base di gelato pronti al consumo, conoscendone tutte le tecniche e i segreti per differenziare la propria produzione dalla concorrenza, evitando sprechi e garantendo un prodotto sempre fresco.

>>COME AVVICINARSI AL MESTIERE

ice-cream6I corsi sono un ottima base di partenza per diventare gelatiere professionista.
Chiaramente dovranno essere affiancati da tanta pratica e tanta voglia di imparare.
Ma quando i corsi prevedono, all’interno del loro programma formativo, lezioni teoriche, affiancate a lezioni pratiche supervisionata da esperti del settore, la formazione corretta è garantita. 
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche sono generalmente quelli riguardanti le fondamenta della gelateria, lo studio delle materie prime, le diverse consistenze da dare al prodotto in base al gusto e al suo impiego, le basi del gelato, il bilanciamento delle miscele, mantecazione, i dosaggi e i metodi di conservazione del prodotto finito,  nonché basi di merceologia, legislazione, igiene, dietologia e scienze dell’alimentazione. E poi…Tanta pratica, tanta presenza nei laboratori per poter affinare le conoscenze apprese e confrontarsi direttamente con le reali dinamiche lavorative!

L’ampia offerta formativa contempla anche corsi serali, andando incontro alle esigenze dei lavoratori che desiderano diventare gelatieri.

>>I REQUISITI

Un buon gelatiere deve possedere certificazioni specifiche che attestino le sue competenze in materia di igiene quelle relative alla lavorazione e alla somministrazione di prodotti alimentari.

  • ice-cream-6Deve inoltre conoscere approfonditamente e saper metter in pratica le norme del diritto alimentare.
  • Deve avere estro e creatività perché si sa, quando si parla di cibo…anche l’occhio vuole la sua parte!
  • Deve saper soddisfare le richieste dei suoi clienti e talvolta anticiparle attraverso un acuto e continuo aggiornamento sui gusti e sulle tendenze del mercato.
  • Deve poter offrire quindi al cliente gusti nuovi, magari due o tre a stagione che diventeranno i suoi cavalli di battaglia.
  • Deve inoltre poter produrre sorbetti o ghiaccioli nello stecco, oppure Pan di spagna o zuccotti, i famosi semifreddi che potranno andare a sostituire le vaschette di gelato nei mesi invernali quando il consumo decresce comunque rispetto ai mesi più caldi, ma la voglia di un prodotto goloso e di qualità resta senza dubbio.
  • La conoscenza e la comprensione del cliente e dei “suoi” gusti sono indispensabili per un organizzazione di base della produzione del gelato e per un incremento degli introiti.
  • Un buon gelatiere inoltre deve essere in grado di organizzare gli ordini e il lavoro all’interno del laboratorio, deve saper dirigere e talvolta…anche amministrare a livello economico la propria attività.
  • Come tutti i lavori al pubblico, anche questo richiede una buona predisposizione alle relazioni interpersonalicordialità e sorrisi vi ripagheranno senza dubbio
  • E’ poi importantissimo comunicare e diffondere l’immagine del proprio locale. Un intelligente uso dei social network ad esempio, oltre a consentire di far conoscere e apprezzare le proprie eccellenze e condividere i pareri degli utenti, sarà sicuramente un ottimo modo per farvi della sana pubblicità.

…e la comunicazione all’interno della gelateria?
Ogni gelateria comunica già con la sua “atmosfera”, con l’arredo, con l’esposizione dei suoi gusti e delle sue specialità, con la cura degli accessori, con la cordialità dei gestori: ma lo deve fare anche con cartelli degli ingredienti, con immagini e frasi che evidenziano la qualità e la provenienza delle materie prime, con indicazioni di abbinamenti e di utilizzo, con sottolineatura delle proposte salutiste e delle novità proposte durante la stagione…

ice8LO STIMOLO VISIVO AIUTA LE VENDITE!
E’ importante localizzare bene l’attività, considerando che è l’impulso visivo che spinge il consumatore ad entrare in una gelateria. Lo stimolo visivo aiuta quindi le vendite del gelato prodotto in laboratorio. L’ambiente curato nel locale è apprezzato dalla clientela, e va affiancato ad una certa creatività nell’inventare e proporre sempre qualcosa di nuovo (gusti nuovi ad esempio).
E’ fondamentale la genuinità del prodotto che poi va servito, ed è proprio l’ottima qualità del sapore che soddisfa a pieno il cliente.
I segreti di gestione di un attività come la gelateria si imparano, lavorando e studiando sempre con costanza e in continuo “movimento”.
La comprensione e la conoscenza delle dinamiche lavorative, la consapevolezza delle difficoltà, una buona predisposizione alle relazioni con il pubblico, cortesia e gentilezza, il tutto in un ambiente curato nel dettaglio, faranno la fortuna della vostra attività ripagando i vostri sacrifici e le vostre spese!
Evidenziare con determinazione il gusto e la specialità che caratterizzano proprio quel locale, per la bontà, per la specifica interpretazione, per il modo di presentarli, ben sapendo che saranno essi a fare da traino a un positivo passa – parola.
Ogni gelateria è diversa e stimola la curiosità di provare il piacere di nuove sensazioni e nuove emozioni.

Elena Quinati