8 CONSIGLI PRATICI PER AUMENTARE GLI INCASSI E LA CLIENTELA DEL VOSTRO RISTORANTE

Restaurant-SuccessLa ristorazione è una finestra su un grande mondo fatto di prodotti e servizi, dove rientrano mode e tradizioni alimentari. Nonostante quest’aspetto sfavillante l’attività di ristorazione è particolarmente complessa e soggetta ad una forte concorrenza, così da richiedere sempre più delle strategie mirate a soddisfare il cliente ma, soprattutto, a fidelizzarlo per così aumentare gli incassi nel tempo. Così abbiamo deciso di riassumere in una lista gli 8 consigli utili per mantenere sulla cresta dell’onda un’attività di ristorazione. Sicuramente alcuni possono sembrare banali, ma adottati nella quotidianità diventano un’ulteriore leva per incrementare gli incassi.

1) Accogliere al meglio il cliente: La prima cosa da dire è che il cliente appena varca la soglia del locale percepisce delle prime impressioni che poi andranno ad influenzare il suo punto di vista complessivo. Può sembrare una considerazione banale, ma si presta a molti ragionamenti. Sentirsi subito a proprio agio significa, per la maggior parte delle persone, sentirsi rassicurati che il luogo in cui sono entrati e in cui consumeranno alimenti offrirà loro le sensazioni che conoscono e che desiderano conoscere senza brutte sorprese. Bisogna quindi rendere il locale accogliente ed il personale deve essere cordiale e accompagnare le persone ai tavoli, possibilmente dando qualche minima informazione sul locale.

2) Rinnovare il menù: Un menù statico, non rinnovato da tempo, allontana i clienti. Il menù deve contenere i “cavalli di battaglia” della cucina, ma anche una serie di novità periodiche da evidenziare al cliente che stimolino la sua curiosità e l’interesse a voler ritornare per gustare piatti nuovi. La ristorazione cambia velocemente, le stagionalità offrono prodotti sempre diversi così da poter rinnovare ogni mese le proposte del menù.

3) Cameriere parlante: Il cameriere di sala rappresenta la forza vendita dell’azienda ristorante. E’ fondamentale dunque che sia un professionista preparato, in grado di creare una relazione pro-attiva col cliente e soprattutto cortese. Il menù non deve essere lasciato sul tavolo, ma è bene che venga raccontato e presentato in modo empatico per illustrare al meglio tutti i piatti preparati. Per questo occorre passare dalla figura del cameriere muto a quella del cameriere venditore, propositivo e capace di creare una relazione con i clienti. Ovviamente i risultati, sia in termini di fatturato sia di soddisfazione del cliente, si vedono fin da subito. Inoltre il cameriere deve essere competente in tema di allergeni e intolleranze alimentari e garantire al cliente una consumazione senza sorprese.

4) Estendere il ventaglio dell’offerta: Nel mondo della ristorazione si sta sempre più diffondendo la tendenza, da parte del cliente, di preferire la ricerca dell’esperienza unica ed appagante. Per cui, per incrementare il fatturato, un’altra strada da seguire è quella di ampliare il raggio d’azione della vostra attività, inserendo nuovi servizi e specializzarsi nel brunch, nel banqueting, il catering, la pizzeria, sviluppare la parte di pasticceria, incrementare la possibilità di preparare pietanze d’asporto e molte altre. Estendere il ventaglio dell’offerta può essere un vero toccasana per la vostra attività.

5) Creare degli eventi: Un ulteriore consiglio essenziale riguarda lo sfruttare la sala per nuove iniziative in quanto essa può diventare “teatro” e offrire un ambiente ideale per la presentazione di libri, piccoli concerti, degustazioni particolari di vino o birre e tante altre attività “di contorno” alla ristorazione che porteranno movimento nel vostro locale.

6) Co-Marketing: Attivare collaborazioni con altre attività commerciali presenti nelle vicinanze e quindi unire gli sforzi è utile per limitare le spese e raccogliere comunque ottimi frutti. Collaborare con altre attività più specializzate su alcuni ambiti permette di avere una condivisione della clientela, con uno sforzo limitato a beneficio di tutti i soggetti coinvolti. E’ il caso dunque di serate a tema, presentazioni di libri, degustazioni, attività ludiche in loco e molto altro, l’unico limite è la fantasia.

7) Promozione sui Social Network: I Social Network sono un ottimo strumento per fare promozione, però bisogna sfruttarli in modo adeguato e dedicandogli il tempo necessario. Facebook e Instagram sono i primi due social su cui investire tempo e rappresentano un ottimo modo per raccontare l’attività quotidiana alla clientela, costruite la vostra presenza sui Social, non postando solo piatti, ma comunicando in modo appropriato con la vostra clientela.

8) Servizi dedicati: Ogni cliente è diverso e ciascuno ha necessità differenti, per cui può essere utile puntare su alcune caratteristiche che accomunano le persone: chi ha i bimbi piccoli probabilmente avrà bisogno di una baby-sitter, ai single potrebbero far piacere dei tavoli condivisi, le coppie preferiscono dei tavoli in una posizione della sala più romantica ed isolata, i professionisti in viaggio vedono il wi-fi come un servizio utilissimo, i clienti con animali al seguito necessitano di spazio dedicato e ci sono tante altre possibili segmentazioni che potreste sfruttare.

Questi sono solo alcuni spunti che abbiamo voluto elaborare per aiutare i ristoratori nell’incrementare gli incassi grazie ad un conseguente aumento della soddisfazione e fidelizzazione della propria clientela. L’importante è fare in modo di lasciare una buona impressione, in modo che il cliente ritorni e parli bene del ristorante – il famoso passaparola – usando la creatività e offrendo sempre nuove proposte ai clienti.