Semplici strumenti di marketing per la ristorazione: Google My Business

Inutile dire che la ristorazione in questo ultimo anno abbia cambiato volto. La pandemia ha costretto il settore ad una ridefinizione delle attività, dell’offerta e del servizio. La consegna a domicilio e l’asporto sono entrati prepotentemente nelle dinamiche della ristorazione, come unica arma di salvezza da un ingente problema che ha comunque segnato per il settore una perdita complessiva di quasi 41 miliardi di euro nel 2020. Internet si è rivelato indispensabile, forte di abitudini ormai consolidate, che spingono l’utenza a interrogare i motori di ricerca per le attività sul territorio. I clienti cercano su internet i loro ristoranti di fiducia, chiamano e ordinano.
A tutte queste informazioni è quasi sempre Google a rispondere. Ecco perché fondamentale sfruttare Google My Business come uno degli strumenti di marketing per la ristorazione.

Google My Business: come funziona e perché è uno dei più importanti strumenti di marketing per la ristorazione

strumenti di marketing per la ristorazioneGoogle My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi azienda che voglia gestire la propria presenza online su Google, compresi Motore di Ricerca e Google Maps.
Il sistema è basato su 3 semplici idee:
– Dare visibilità alle attività commerciali in una realtà social e interattiva.
– Aiutare le attività ad avere successo consentendo loro di creare e monitorare l’identità aziendale online.
– Essere un biglietto da visita per il cliente.
Oltre alle principali informazioni che consente di inserire, come ad esempio indirizzo, orari, sito web, foto o tipologia di cucina proposta, lo strumento permette di interagire con l’utenza in maniera totalmente gratuita, gestire prenotazioni e contatti. Per non parlare poi dell’area riservata alle recensioni dei vostri clienti. Questo permette di consolidare la reputazione del ristorante, intercettare nuovi avventori e aumentare i propri guadagni. Google My Business è quindi uno strumento molto utile, che, se utilizzato correttamente rappresenta uno dei più importanti strumenti di marketing per la ristorazione.