SPECIALE TRIPADVISOR RISTORANTI. IL VOSTRO RISTORANTE SU TRIPADVISOR: TUTTI I PASSI NECESSARI PER UN INSERIMENTO DI SUCCESSO

download (2)In un nostro recente articolo TripAdvisor, come rispondere alle recensioni abbiamo già avuto modo di affrontare le tematiche inerenti a Tripadvisor, “croce e delizia di ogni ristoratore, arma in mano di ogni cliente, vademecum per gli utenti della rete“.
Nato come una sorta di comunità dove gli utenti potessero recensire le strutture dove avrebbero soggiornato, o i locali dove avrebbero consumato i loro pranzi o le loro cene, creando una grande guida turistica delle principali località del mondo, oggi TripAdvisor è diventato un vero e proprio social network di viaggiatori, che si scambiano foto, impressioni e recensioni su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. Questo potente strumento di business online, tra i più utilizzati e i più efficaci per la promozione di hotel, ristoranti, pub, pizzerie, pasticcerie e, più in generale, di attrazioni turistiche, rappresenta un’arma potente per i vostri locali.
Chi di voi ha già un profilo su TripAdvisor del proprio ristorante sa bene quanto questo strumento sia in grado di aumentare la visibilità online. E’ sufficiente infatti digitare il nome del vostro locale su google per vedere come il profilo TripAdvisor appaia fra i primi risultati.
Con i suoi 2 miliardi di visitatori unici l’anno, i 90 contributi al minuto su oltre 3,7 milioni di hotel, ristoranti e attrazioni di tutto il mondo contenuti nel proprio sito, le recensioni che crescono del 50% anno su anno e dopo 14 anni di attività che hanno cambiato il modo di pianificare, prenotare e condividere le esperienze della clientela, Tripadvisor ha addirittura annunciato  di avere raggiunto la 150 milionesima recensione, postata a fine Febbraio 2014 da una signora della Virginia.
Secondo uno studio commissionato dal sito inoltre, più della metà degli utenti a livello globale non effettua una prenotazione se non ha prima letto le opinioni di altri viaggiatori su una struttura, e l’80% dei rispondenti all’indagine legge dalle sei alle dodici recensioni prima di prendere una decisione riguardo ad un ristorante, un albergo o un locale dove sta pensando di andare.
Sempre secondo la ricerca commissionata dal sito, chi pubblica la propria opinione lo fa per ragioni positive: il 74% per condividere informazioni utili con altri viaggiatori e il 70% per condividere con gli altri un’esperienza ritenuta soddisfacente.

ECCO COSA DEVONO SAPERE I PROFESSIONISTI DELLA RISTORAZIONE PER PROMUOVERE IL BUSINESS DEL PROPRIO LOCALE SU UNO DEI SITI PIU’ SEGUITI AL MONDO
TripAdvisor è dotato di una speciale sezione for Business, ovvero una sezione dedicata ai proprietari delle attività recensite. Nell’ambito delle attività for Business esistono due sezioni:

  • Gratuita per ristoratori, albergatori e proprietari di attrazioni turistiche. Questa sezione offre una serie di strumenti per la promozione della propria attività, come ad esempio la gestione del profilo della struttura e la gestione delle recensioni inserite dagli utenti.
  • A pagamento, dedicata però ai soli albergatori.

COME ISCRIVERSI SU TRIPADVISOR?
images (10)TRIPADVISOR RISTORANTI: ISCRIVERSI è MOLTO SEMPLICE!
Basta inserire i propri dati. Una volta inserite queste informazioni, la vostra struttura è ufficialmente iscritta sul sito e già potrete cominciare a corredare il profilo o rispondere alle recensioni (Consigli su come rispondere: (Qui).
…se siete già presenti…

Può anche succedere che il vostro ristorante o il vostro locale sia già presente sul sito, senza che voi abbiate fatto l’iscrizione. I motivi possono essere i seguenti:

  • Recensione fatta da un utente che è stato vostro cliente
  • Segnalazione da parte di un partner commerciale di Tripadvisor stesso
  • Segnalazione da parte di uno degli editori di Tripadvisor

In questo caso dovrete accedere al profilo dell’attività e cliccare sulla dicitura che comparirà a fianco “Gestione profilo”, basterà compilare il form in cui vi si chiede che tipo di rapporto avete con quella attività. potrete infatti scegliere tra “Gestore”, “Proprietario”, “Agenzia”, “Franchising”, “altro”.
L’importante è inserire, negli appositi campi, tutti i contatti, specialmente, se lo avete, l’indirizzo del sito del vostro ristorante. Per un potenziale cliente che legge le recensioni sul vostro locale, avere l’opportunità di visualizzare anche il sito è molto importante e una spinta in più per una decisione positiva.
…se il vostro Ristorante non è presente…

Se la vostra attività non è presente sul sito, dovrete compilare l’apposito modulo e attendere che arrivi un’e-mail di conferma dell’avvenuto inserimento. Tenete presente che le tempistiche tecniche di pubblicazione sono un pò più lunghe in quanto TripAdvisor controlla le attività “manualmente”, nel senso che ci sono addetti reali che si occupano dei profili inseriti dagli utenti e della loro approvazione.
La compilazione del modulo:
Nel momento in cui state compilando il modulo di iscrizione del vostro ristorante su Tripadvisor tenete presente che state creando l’immagine del vostro Locale, state creando la vetrina, quello che i clienti o potenziali tali leggeranno sulla vostra attività. Compilate tutti i campi, quindi, cercate di essere il più esaurienti possibile e siate onesti.
Nel campo relativo alla descrizione inserite i punti forti che caratterizzano la vostra attività, il vostro valore aggiunto, quegli elementi che già sapete essere apprezzati dai clienti, quegli elementi che voi curate ogni giorno e per i quali la struttura si caratterizza (genuinità dei prodotti, la gestione familiare, l’atmosfera, il servizio). Insomma, tutto ciò che può colpire il cliente.
Chiaramente presentate bene la vostra struttura, ma non utilizzate elementi che possono invogliare le persone a venire da voi, ma che poi non riscontreranno una volta venuti. Non illudete gli utenti di trovare nel vostro locale qualcosa che in realtà non c’è. Oltre a non essere eticamente corretto, è molto pericoloso. Verreste infatti ripagati con una pessima recensione che gli altri utenti potranno visualizzare facendosi un’idea negativa di voi.
UN’IMMAGINE VALE PIU’ DI MILLE PAROLE
antipasti--panini-prosciutto--snack--fast-food_3292009E’ possibile inserire, a corredo della scheda, delle foto del vostro locale. TripAdvisor, oltre a consigliare, per motivi di impaginazione, l’inserimento di foto verticali, piuttosto che foto orizzontali, indica delle regole ben precise per le foto che riguardano il formato (che deve essere .gif o .jpg), la dimensione massima (150×200 px) e la dimensione massima del file (100 Kb). E’ inoltre vietato pubblicare la foto del logo dell’attività ed è preferibile non pubblicare foto che ritraggono persone, in quanto per farlo è necessaria un’autorizzazione dei diretti interessati.
I VIDEO
images (9)Potete anche inserire un video promozionale della vostra attività. Chiaramente deve essere un filmato di pochi minuti, ma ben realizzato, progettato nei dettagli prima di essere realizzato, con lo scopo che debba comunicare qualcosa e bene.
Anche i video, come le foto, devono avere delle caratteristiche di formato (.avi – quicktime – windows media – .mpeg4), risoluzione (320×240 px), dimensione massima del file (100Mb) e durata massima (10 minuti).
LA MAPPA DELLA VOSTRA STRUTTURA 
Inserire la geolocalizzazione del vostro ristorante sulla vostra scheda Tripadvisor è uno strumento molto utile perché permette ai potenziali clienti di capire dove siete ubicati rispetto alla loro posizione.

Per inserire la mappa sul vostro profilo, seguite le seguenti indicazioni:

  • 10Aprite google maps e cercate la posizione esatta della vostra attività, digitando la via, il numero civico e la località in cui si trova il vostro ristorante.
  • Cliccate con il tasto destro del mouse e fra le opzioni scegliete “Cosa c’è qui”. Nella barra di ricerca in alto compariranno delle coordinate che identificheranno la vostra posizione;
  • Salvatele sul blocco note in modo da scorporarne la formattazione
  • Andate su TripAdvisor e accedete al pannello della vostra azienda cliccando su “La mia pagina aziendale”;
  • Cliccate su “Gestite la vostra pagina TripAdvisor”;
  • Cliccate “Modificate località della struttura”.
  • Apparirà un form dove dovrete inserire i dati richiesti, in “Descriva problema” dovrete poi scegliere “la località indicata non è corretta” e nello spazio dedicato ai
  • commenti dovrete incollare le coordinate che avete salvato prima.
  • A questo punto cliccate su “Invia”

In 24/48 ore, secondo quanto indicato da TripAdvisor, dovrebbe apparire la mappa sul vostro profilo, con l’indicazione corretta della posizione della vostra struttura.
A questo punto avrete un profilo completo su Tripadvistor e uno strumento in più per potenziare il vostro Business!
Non lo avete ancora fatto? Provvedete subito, approfittate delle opportunità che la rete vi offre!

>>Articoli che potrebbero interessarti: