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Hai mai pensato all’e-mail marketing per ristoranti come strumento per avvicinare nuovi e vecchi clienti al tuo locale? Oggi vi spieghiamo come utilizzarlo al meglio e come sfruttare questo sistema.
Con il crescente utilizzo degli smartphone ed un accesso più semplice e veloce alle caselle di posta elettronica, il servizio di e-mail marketing per ristoranti si è guadagnato un posto privilegiato nei piani di comunicazione.
Si tratta di una tecnica che prevede l’utilizzo delle mail come canale di comunicazione principale.
Rappresenta quindi una strategia che utilizza un mezzo rapido, conveniente, automatizzato e mirato per raggiungere il pubblico. E’ uno dei modi migliori per avvicinare i clienti al marchio, tenerli aggiornati sulle novità del menu, sulle offerte, sugli eventi o per incoraggiarli a tornare. Conoscenza, informazione, curiosità e fidelizzazione entrano in gioco concorrendo al rafforzamento della forza del tuo ristorante e del tuo business. Secondo quanto emerge dai dati raccolti da Data & Marketing Association, l’email marketing è proprio il canale che chiude l’acquisto. Per quanto riguarda i ristoranti nello specifico, l’utilizzo dell’email marketing per aumentare il numero delle prenotazioni può dimostrarsi una strategia vincente. Inoltre, a meno che non si utilizzino piattaforme specifiche, l’-mail marketing per ristoranti può essere svolto anche a costo 0.
Tu ristoratore sai bene che per promuovere la tua attività non basta essere presenti in rete. E’ necessario anche creare e coltivare il contatto con i clienti o potenziali tali. Ecco che l’email marketing per ristoranti può diventare davvero fondamentale per questo scopo. Vediamo insieme come puoi utilizzarlo.
E-mail marketing per ristoranti ed offerte personalizzate
Uno degli utilizzi più ricorrenti dell’e-mail marketing in generale riguarda l’invio di offerte e promozioni. Pupi farlo anche per il tuo ristorante. Attraverso una mailing list è possibile inoltrare ai tuoi clienti sconti speciali e altre utili informazioni. Questo ti consente di vivacizzare i periodi con meno affluenza e mantenere mantenere vivo il contatto con il pubblico.
Segmentazione dei clienti e personalizzazione dei messaggi di e-mail marketing
Il successo di un’azione di e-mail marketing passa da una corretta segmentazione e personalizzazione. La segmentazione permette di suddividere i clienti in gruppi, in base alle loro esigenze, interessi, abitudini e preferenze. La personalizzazione riguarda invece il messaggio. Essa consiste nello scrivere e-mail progettate per il singolo cliente, inviando contenuti pertinenti, sempre a seconda del comportamento e delle caratteristiche. Migliore è la segmentazione e maggiore è il livello di personalizzazione del messaggio. Maggiore sarà l’efficacia della vostra azione.
Richiesta di feedback per il miglioramento del servizio
Richiedere ai clienti un feedback sulla loro esperienza al vostro ristorante è una buona strategia. Le opinioni ottenute possono essere sfruttate infatti per la crescita della reputazione, per una maggiore fidelizzazione e per il miglioramento degli elementi su cui l’utente ha espresso perplessità.