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Via il blocchetto cartaceo canonico dove per l’ordine di ogni cliente servivano più pagine e non perché il commensale si sarebbe abbuffato, ma perché la scrittura veloce del cameriere talvolta occupava troppo spazio. Ora basta un orologio!
Il ristoratore Danny Meyer, noto ai più per essere uno dei primi ad aver deciso di abolire la mancia perché considerata «uno dei principali ostacoli per attirare e far restare il personale di talento», sta per portare una novità assoluta nel panorama della ristorazione della grande Mela: presso il noto Union Square Cafe di New York, verrà attuata una completa integrazione tra i servizi classici e l’utilizzo di Apple Watch.
Dopo una ristrutturazione l’Union Square Cafe riaprirà e il personale sarà dotato di un Apple Watch con installata l’app ResyOS. La piattaforma è stata creata per ricevere prenotazioni, pagamenti mobile, novità del menu ed eventuali sconti, con le informazioni che saranno inviate ad un iPad centralizzato.
I vari Apple Watch usati dal personale saranno in costante comunicazione tra di loro. Ad esempio, il direttore di sala potrebbe ricevere una notifica quando un VIP entra nel ristorante, o quando un ospite sta aspettando per troppo tempo la sua ordinazione; il sommelier potrebbe essere avvisato non appena viene ordinata una bottiglia di vino, mentre i camerieri sapranno sempre quali piatti portare e dove portarli. ResyOS è stata progettata per semplificare tutte le operazioni classiche di un ristorante, con comunicazioni in tempo reale.
I clienti potranno pagare direttamente con i loro smartphone, sfruttando la soluzione Resy Pay in grado di dividere anche le singole spese dei vari commensali.
E in Italia?
Da una ricerca preliminare al nostro articolo non è emersa questa tendenza nel nostro paese. Tuttavia anche i nostri ristoratori stanno abbandonando il vecchio blocchetto o il palmare, in favore di smartphone, tablet e minitablet, sicuramente più comodi e di semplice utilizzo.
Le numerose app e i gestionali presenti nel panorama dei sistemi di ordinazione rappresentano senza dubbio un grande aiuto in quanto consentono di ridurre notevolmente i tempi di attesa e garantire un servizio rapido ed efficiente ottimizzando la gestione dei rapporti e dei processi tra il personale di sala e il personale di cucina, in modo da ridurre al minimo incomprensioni, errori e dimenticanze.
Modifiche e variazioni al menù potranno poi essere fatte in maniera semplice ed intuitiva consentendo al personale di sala di restare sempre a disposizione del cliente e perché no, scambiare due parole e una battuta con lui.
Insomma anche in Italia il sistema di ordinazioni si sta evolvendo, anche nei piccoli centri, noi però siamo curiosi di sapere chi sarà il Danny Meyer di casa nostra!