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Le attività di ristorazione usano sempre più frequentemente carte fedeltà, o fidelity card, per premiare i clienti abituali, ma soprattutto per favorire successive visite da parte di essi. Un modo per fidelizzare la clientela che, nonostante abbia fatto il suo ingresso in Italia più tardi rispetto agli altri paesi, sembra assumere sempre più peso.
La strategia che governa la filosofia delle fidelity card può variare notevolmente in funzione della tipologia di clientela e dalla tipologia di servizio/sconto che le si vuol riservare.
Ci sono quei ristoranti, pizzerie, pub o pasticcerie che, attraverso il rilascio di una carta fedeltà, optano per offrire servizi per attrarre clientela abituale.
Altri locali premiano invece coloro che scelgono spesso alcuni tipi di pietanze o menù o bibite e ne offrono uno in omaggio, al raggiungimento di un totale prestabilito.
Esiste poi la carta sconto che permette ai Clienti di accumulare una percentuale di sconto sulla propria tessera e li invoglia a tornare per poter usufruire dello sconto maturato.
I locali che preparano pranzi veloci e si trovano vicino ad aziende, scelgono generalmente di creare una campagna di tessere a scalare, in cui le società preacquistano i pranzi per i propri dipendenti che verranno a consumarli successivamente presso di loro.
Le fidelity card sono senza dubbio un valido strumento di marketing che permette di instaurare una relazione con il cliente, comunicare con lui in modo personalizzato, monitorando abitudini di acquisto e tipologie di spesa.
Al momento del rilascio di una carta fedeltà è quindi buona norma prendere i dati del cliente per poterlo contattare attraverso sms ed e-mail, nel caso in cui lo si voglia avvisare di una una nuova promozione o di una novità sul locale.
Una promozione personalizzata vi permetterà di rendere i clienti sempre più fedeli, acquisirne altri, premiare quelli assidui, prevenire il tasso di abbandono, trasformare i clienti occasionali in clienti assidui e…chiaramente aumentare lo scontrino medio.